A seguito dei lavori svolti dalla Commissione interprofessionale per la creazione di un modello di relazione di cui all’art. 33 Legge Fallimentare, anche in considerazione dell’esigenza di approntare le prime soluzioni organizzative in vista dell’imminente entrate in vigore del Codice sulla Crisi d’Impresa di cui al d.lvo n. 14 del 2019, si riporta il link dell’elaborato finale condiviso da tuti i partecipanti il gruppo di lavoro. Nel preambolo del documento il Presidente Dott. Focardi ha dichiarato: “Il ruolo di curatore fallimentare, cui sono rivolte le presenti Linee Guida, è svolto precipuamente da professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti. Al Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze è parso quindi naturale e doveroso contribuire alla redazione delle Linee Guida per la relazione del curatore ex artt. 33 R.D. n. 267/1942 e 130 D.Lgs. n. 14/2019 aderendo al tavolo di lavoro composto anche dal Tribunale di Firenze, dalla Procura della Repubblica presso Tribunale di Firenze e dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. Resta comunque inteso che, proprio tenuto conto della diversità dei ruoli propri dei componenti del Tavolo di Lavoro, il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti non intende, con l’adesione alle predette Linee Guida, in alcun modo avallare o condividere alcuna interpretazione giurisprudenziale o dottrinale delle norme, civili e penali, regolanti l'impresa e la sua crisi né, tanto meno, stabilire un obbligo per i colleghi curatori di osservare le condotte indicate giacché il documento si deve intendere come una consigliata, ma non vincolante, bussola operativa, la cui mancata osservanza, nel rispetto delle norme di legge e deontologiche, non genererà alcun tipo di responsabilità da parte dei curatori”.
Il protocollo d'intesa tra Tribunale di Firenze - ufficio esecuzioni immobiliari ed ordini professionali riguarda le modalità di richiesta di liquidazione degli onorari spettanti ai professionisti delegati alle vendite ex art. 591 c.p.c. ed adozione di modelli uniformi per la gestone delle realtive attività
Il Direttore Amministrativo Dr.ssa Elda Bennati ha trasmesso l’allegata comunicazione, inerente il rilascio delle certificazioni TFR ai lavoratori interessati. Si prega prendere visione degli allegati.
In data 22 novembre u.s. è stata firmata dal Presidente Gino Mazzi e dal Presidente della Corte d’Appello Dott.ssa Margherita Cassano la convenzione per l’utilizzo, da parte degli iscritti all’Ordine, dell’asilo nido aziendale all’interno del Palazzo di Giustizia.
Con riferimento alla pec del 12 gennaio 2016, nella quale si chiedeva la disponibilità degli iscritti, sia come persone fisiche, che come studi associati, ad accettare incarichi nell’ambito di procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, liquidazioni, ecc.), comunichiamo che gli elenchi sono stati aggiornati e consegnati ai Giudici.
Elenco disponibilità ISCRITTI procedure concorsuali
Elenco disponibilità STUDI ASSOCIATI procedure concorsuali
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti al 30.09.2017
Elenco_disponibilità_iscritti_al_30settembre2017.pdf
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti al 9.03.2018
Aggiornamento degli Studi Associati al 9.03.2018
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti e degli Studi Associati al 31.07.2018
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti al 07/03/2019
Aggiornamento delle disponiblità degli iscritti al 15/05/2019
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti al 4/07/2019
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti al 31/10/2019
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti al 31/01/2020
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti al 27/04/2020
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti al 31/07/2020
Aggiornamento delle disponibilità degli iscritti al 31/10/2020
Aggiornamento delle disponibilità al 28/01/2021
Aggiornamento delle disponibilità al 31/05/2021
Aggiornamento delle disponibilità al 31/08/2021
Aggiornamento delle disponibilità al 18/01/2022
Aggiornamento delle disponibilità al 04/08/20222
Su iniziativa del Giudice delle Esecuzioni Immobiliari (Dr.ssa Lucia Schiaretti) e del Collegio Fallimentare si riporta una richiesta di dati e notizie che ha lo scopo di dare impulso alle esecuzioni nelle quali è “parte” (anche come procedente) una curatela fallimentare o una procedura di liquidazione di concordato preventivo.
Si raccomanda ai Colleghi che dovessero avere procedure interessate di rispondere nel più breve tempo possibile e comunque entro il 20 febbraio 2016.
fallimenti_e_procedure_esecutive.doc
Attivazione dello sportello dedicato alla consegna dei mandati di pagamento dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, escluso il mercoledì;
Estensione dell\'orario di apertura al pubblico della cancelleria dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
A decorrere dal 18 gennaio p.v., l\'orario di apertura della sede dell\'Ordine presso il Tribunale sarà esteso anche al mercoledì.
Pertanto la stanza sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45.
Il Tribunale di Firenze ha nominato il nuovo Giudice Delegato ai fallimenti nella persona del Dott. Cosmo Crolla che assume l’incarico in sostituzione della Dott.ssa Patrizia Pompei.
La Cancelleria Fallimentare comunica ai curatori che potranno essere ricevuti dal Giudice Delegato Dott. Cosmo Crolla su appuntamento (esclusi i casi di comprovata ed oggettiva urgenza), previa richiesta da inviarsi congiuntamente ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si precisa che i colloqui verranno fissati nei giorni di martedì e giovedì, in orario stabilito dal giudice e comunicati via e mail agli interessati.
Le nuove tariffe praticate per la pubblicazione sul quotidiano La Nazione – QN degli annunci di vendita giudiziarie e immobiliari.
La Cancelleria Fallimentare ha comunicato, come da disposizioni del Collegio Fallimentare, le nuove condizioni di vendita dei beni mobili e mobili registrati relativi agli attivi fallimentari:
- COSTO A CARICO DELLA PROCEDURA: GRATUITO
- COSTO A CARICO ACQUIRENTE: 15% OLTRE IVA CALCOLATO SUL PREZZO DI AGGIUDICAZIONE
Il Giudice delle esecuzioni immobiliari Dott.ssa Lucia Schiaretti ha inviato il seguente documento: