Strumenti di accessibilità

  Leggici su WhatsApp al +39 3663658558 per rimanere sempre al passo con le novità dell'Ordine!

Emissione Smart card

L’Ordine ha ottenuto da AgId (Agenzia per l’Italia Digitale) il riconoscimento di “Ente di Emissione” così da poter effettuare esso stesso il riconoscimento dell’identità dei soggetti e rilasciare direttamente o indirettamente le smart card attraverso società a ciò dedite. Si è optato per il rilascio tramite la società informatica LiberSoft srl (www.libersoft.it  - telefono per informazioni e assistenza tecnica: 050 7373032) e di Namirial spa come Autorità di Certificazione.

Oltre alla consueta funzionalità di Firma Digitale, il nuovo tesserino di riconoscimento ha anche la nuova funzione d’autenticazione “CNS – Carta Nazionale dei Servizi”, che permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione: Tribunale, PCT, Agenzia delle Entrate, Telemaco Infocamere, INPS ecc. (come la tessera sanitaria attivata con utente e password o le smart card Infocamere), potrà dunque essere utilizzato per l’accesso al processo civile telematico (PCT) e conseguentemente la firma degli atti inerenti, ciò a differenza del vecchio tesserino che non consentiva l’accesso.

Ulteriore novità è la possibilità di funzionare in modalità “contactless” (cioè in radiofrequenza RFID) facilitando e velocizzando l’accesso e il rilevamento delle presenze ai nostri corsi semplicemente appoggiando o passando il nuovo tesserino vicino al lettore, evitando la scannerizzazione ad infrarossi. Questo servizio sarà attivo dopo che sarà adattato il software di rilevamento presenze.

Il nuovo tesserino può essere richiesto online su https://odcec.libersoft.it/ .

Riepilogando il nuovo il tesserino di riconoscimento multifunzione conterrà quindi   le seguenti funzionalità:

  • Certificato di firma digitale FD (o “digital signature” DS)
  • Certificato di autenticazione CNS Carta Nazionale dei Servizi per accesso siti pubblici (Pct, AdE, etc )
  • Modalità “contactless” RFID (per l’accesso rapido ai congressi/riunioni/seminari)
  • Possibilità di utilizzo per richiesta SPID (accesso siti pubblici senza supporto fisico carta)
  • Foto di riconoscimento dell’iscritto (come l’attuale tesserino)
  • Nome e cognome dell’iscritto
  • Comune e data di nascita dell’iscritto
  • Data e numero di iscrizione all’Albo
  • Codice fiscale dell’iscritto, stampato in caratteri e in codice a barre (barcode)
  • Seriale univoco tessera

 

La validità dei certificati contenuti nella smart card è TRIENNALE rinnovabile una volta per legge.

Le nuove modalità operative per la emissione delle nuove tessere saranno:

  • NUOVO TESSERINO - prima emissione: il costo della smart-card sarà a carico dell’Ordine;
  • NUOVO TESSERINO – emissioni successive (in caso di smarrimento o scadenza della smart scard): i Colleghi devono presentare domanda per la nuova tessera dell’Ordine compilando il modello sul sito dell’Ordine: https://odcec.libersoft.it/ Il costo sarà di € 25,00 + IVA da pagare tramite bonifico a LIBERSOFT SRL (iban su modulo di cui sopra).

Il tesserino multifunzione sarà consegnato da Libersoft al personale di Segreteria dell’Ordine che provvederà all’attivazione dello stesso nell’atto della consegna all’iscritto. Per tale motivo ricordiamo che il tesserino dovrà essere ritirato personalmente dal Collega che riceverà una e-mail dell’Ordine per poter fissare un appuntamento per la consegna.

 

Rinnovo SMART CARD

smart cardLa procedura di rinnovo dei certificati di firma digitale e di autenticazione CNS, contenuti nel tesserino di riconoscimento,  dovrà essere eseguita tramite un apposito applicativo da installare, di cui riportiamo il link, sempre muniti del dispositivo e del PIN

 

https://www.firmacerta.it/rinnovo-firma-digitale.php

 

Un avviso della scadenza viene inviato in automatico dal gestore NAMIRIAL sulla casella mail comunicata a Libersoft in sede di rilascio del tesserino. E’ possibile comunque verificare la validità e la scadenza dei certificati utilizzando i consueti software di firma digitale.

 

Si ricorda che:

  • per procedere al rinnovo è necessario, PRIMA DI EFFETTUARE LA PROCEDURA DI CUI SOPRA scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo l’autorizzazione al rinnovo, indicando il proprio nome, cognome, codice fiscale. E’ consigliabile inoltre indicare anche i dati della fatturazione qualora fossero variati dall’ultima richiesta;
  • il rinnovo dovrà essere eseguito entro e non oltre la scadenza del certificato, pertanto è consigliabile farne richiesta con un buon margine di anticipo. I nuovi certificati decoreranno comunque dalla data di scadenza;
  • per il rinnovo è necessario corrispondere a Libersoft il relativo compenso di € 18,00 + IVA tramite bonifico sull’Iban IT 33 O 01030 70951 000001 208764

 

In caso di necessità contattare Libersoft al numero telefonico 050/7373032, che fornirà l’assistenza necessaria.

 

banner libersoft

Modulistica Tirocinanti

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione al registro del tirocinio dovrà contenere i seguenti documenti e dovrà essere inviata SOLTANTO a mezzo pec

 

  • Il modulo completato in tutte le parti, firmato e scannerizzato 
  • docDomanda di iscrizione al Registro dei Tirocinanti
  • pdfInformativa privacy tirocinio 
  • Attestazione del pagamento di  Euro 100,00  tramite lo Sportello WebPa - Cliccare sul logo pagoPA  presente sulla home page del sito dell’Ordine
    • Selezionare: Pagamento Spontaneo
    • Servizi Ente: Servizi di segreteria
    • Tipologia della Tariffa: es. “nuova iscrizione registro tirocinanti”
    • Selezionare il contributo: “tassa iscrizione registro del tirocinio”
    • Inserire i dati del contribuente debitore verso la PA
    • Paga ora
    • Ritornare alla pagina iniziale à scaricare ricevute telematiche
  • La foto tessera sarà vostra cura consegnarla in segreteria al momento del ritiro del libretto ovvero dopo che riceverete a mezzo mail la comunicazione di avvenuta iscrizione, previo appuntamento con la segreteria.

   

Modulo per comunicare il conseguimento della laurea specialistica

docDichiarazione laurea specialistica

 

Modulo per richiedere il certificato di compimento tirocinio

Una volta terminato da consegnare in segreteria insieme al libretto compilato fino all'ultimo giorno + 2 marche da bollo da 16 euro, in attesa di essere chiamati per il colloquio finale che è obbligatorio per la chiusura del tirocinio, il rilascio del certificato di c.t. e poter fare l'esame di stato.

docRichiesta certificato compimento tirocinio

 

Modulistica preposta per la variazione dominus all'interno dell'ODCEC di Firenze

I quattro moduli ovvero la dichiarazione dell'interessato, la dichiarazione del vecchio dominue che dichiara la cessazione e le due dichiarazioni del nuovo domnus che dichiara l'inizio dovranno essere consegnate in segreteria insieme al libretto compliato e firmato dal vecchio dominus fino all'ultimo giorno. Il tirocinio tra il nuovo ed il vecchio deve essere continuativo e comunicato entro 15 gg. 

docVARIAZIONE_DOMINUS.doc

 

Elenco aspiranti tirocunanti

Modulistica preposta per essere inserito all'interno di una lista di coloro che cercano il dominus per iniziare il tirocinio

docDomanda di iscrizione elenco aspiranti tirocinanti

Modelli Formazione Professionale

 

Modelli di autocertificazione 

docDICHIARAZIONE_SOSTITUTIVA_DI_CERTIFICAZIONE_dal_01_01_2020_Privacy.doc

 

Modulo per esonero per partita iva 

docModulo_Esenzione_per_Partita_IVA_01__01_2020.doc

 

Modulo di riduzione/esenzione dalla FPC per altre motivazioni 

docModulo_di_esenzione_fpc_nuovo_01_01_2020_.doc

    

Documentazione della Formazione Professionale Continua

Tutta la documentazione inerente la Formazione Professionale Continua, è visibile direttamente sul sito Web della Fondazione. 

https://www.fdcec.fi.it/

 

Regolamento per la formazione professionale continua del CNDCEC

Versione aggiornata al 1 gennaio 2018

Regolamento Formazione Professionale Continua

 

 

Modulistica Albo

  

docxDomanda di Cancellazione dall'Albo DA INVIARE SOLTANTO A MEZZO PEC  

pdfQuote iscrizione 2024

pdfRichiesta rilascio sigillo identificativo 

docRichiesta certificato Iscrizione Albo 

docDomanda di interpello 

docAutorizzazione pubblicazione PEC 

 

MODULISTICA PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO 

docDOMANDA ALBO  ( iscrizione , reiscrizione Albo o trasferimento) DA INVIARE SOLTANTO A MEZZO PEC 

pdfInformativa privacy ( da allegare alla domanda di iscrizione all'albo) 

docxModulo di iscrizione STP -  Società tra Professionisti DA INVIARE SOLTANTO A MEZZO PEC  

 

MODULISTICA PER I NEO ISCRITTI DA INVIARE DOPO L'ISCRIZIONE ALL'ALBO 

pdfRichiesta rilascio sigillo identificativo ( da inviare alla segreteria dopo l'avvenuta iscrizione)

pdfCircolare n. 27-2019 ( richiesta smart card - tesserino dell'Ordine - direttamente alla Libersoft - dopo l'avvenuta iscrizione) 

 

Modulistica rilascio pareri notule: ( previo contatto con la segreteria) 

docRichiesta di parere in tema di compenso professionale 

rtfRichiesta tassazione notula per prestazioni ante 2012 

pdfModello istanza accesso Legge 241/90