bacheca

Guide Operative Fondazione

Cerca nel sito

Enti collegati

logo fdcec fi orizzontale

Logo Tribunale

logo ocf

logo occ

logo cpo orizzontale

QuoteRosa2

Misure precauzionali emergenza Covid-19

Il Consiglio dell'Ordine congiuntamente alla Fondazione, adeguandosi alle indicazioni del Governo per contribuire a limitare gli effetti dell'emergenza sanitaria, ha deliberato di continuare a svolgere l'attività ordinaria esclusivamente attraverso il c.d. lavoro agile. 

Gli uffici e le attività telefoniche sono pertanto sospese fino a nuova comunicazione.

La Segreteria dell'Orrdine potrà comunque essere contattata tramite l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mentre la Segreteria della Fondazione tramite l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Servizio gratuito di audio video conferenza - Misure preventive covid 19

Allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in applicazione di quanto indicato nel DPCM 8/3/20 l’Ordine si sta attivando con nuove iniziative cercando di fare il possibile per aiutare i propri Iscritti a continuare la propria attività lavorativa con efficienza e risparmio di costi.

Stante l’impossibilità di incontrarsi fisicamente per fare riunioni di qualsiasi tipo, e anche per andare incontro alle reali necessità di riduzione dei costi, il Consiglio dell’ODCEC ha deciso di istituire dal giorno 8 aprile 2020 un servizio gratuito su prenotazione  di Audio/Video Conferenza a favore degli Iscritti al nostro Ordine.

A tal fine nei casi di necessità l’Iscritto potrà prenotare il servizio contattando via mail, entro le ore 17 del giorno precedente, il personale della Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) indicando il GIORNO, l’ORA e approssimativamente il NUMERO dei partecipanti.

La Segreteria, previo controllo della disponibilità per il giorno e l’ora richiesta, risponderà via mail attribuendo all’Iscritto i codici di accesso che, a sua volta ed a Sua cura, invierà alle altre persone partecipanti.

Le riunioni in Call permetteranno quindi di azzerare i costi risolvendo così il problema legato all’impossibilità di effettuare fisicamente le riunioni e i relativi spostamenti.

Per una videoconferenza è comunque essenziale una buona connessione ad Internet. Conseguentemente se qualche partecipante non avesse un buon collegamento ad Internet è raccomandabile il solo servizio audio.

Ulteriori istruzioni saranno rese disponibili sul sito dell’Ordine.

Misure preventive covid 19 - Iscrizioni all'Albo e al Registro e del Tirocicnio

A seguito delle misure preventive per l’emergenza sanitaria covid 19 le domande di iscrizione all’Albo e al Registro del Tirocinio, solo per questo periodo, potranno essere inviate via pec.

Le istanze dovranno essere completate in tutte le parti, applicata la marca da bollo da 16,00, firmate, e scannerizzate.

La domanda di iscrizione all’albo dovrà contenere:

  • Il modulo completato in tutte le parti, firmato e scannerizzato  https://www.commercialisti.fi.it/index.php/modulistica/modulistica-albo.html  + dichiarazione privacy;
  • l’attestazione del pagamento del bollettino c/c 8003;
  • Attestazione del bonifico di Euro 50,00 per il pagamento della tassa di prima iscrizione intestato a: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze IBAN: IT08K0306902909000000013926 su Banca Intesa San Paolo - causale: tassa iscrizione albo;
  • La foto tessera sarà vostra cura consegnarla in segreteria quando gli uffici saranno riaperti.

La domanda di iscrizione al registro del tirocinio dovrà contenere:

  • Il modulo completato in tutte le parti, firmato e scannerizzato https://www.commercialisti.fi.it/index.php/modulistica/modulistica-tirocinanti.html + dichiarazione privacy;
  • Attestazione del bonifico di  Euro 200,00  per il pagamento della tassa iscrizione al registro del tirocinio intestato a: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze IBAN: IT08K0306902909000000013926 su Banca Intesa San Paolo - causale: iscrizione registro del tirocinio;
  • La foto tessera sarà vostra cura consegnarla in segreteria quando gli uffici saranno riaperti, procederemo con l’iscrizione al registro ma non con la consegna del libretto, che verrà effettuato quando sarà ripresa la normale attività.

Si ricorda che la decorrenza dell’iscrizione al registro del tirocinio è il giorno di consegna della domanda in questo caso il giorno di invio della pec.

Emergenza covid - 19

 

L’ODCEC di Firenze, di concerto  con la nostra Fondazione,  rispettoso delle decisioni e dei provvedimenti emessi in questi giorni il DPCM 8 marzo 2020 - Misure straordinarie ed urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID 19 –   DPCM8032020 ,  e in ultimo il provvedimento “Io resto a casa”  del 9 marzo 2020,  ha deciso di prendere alcune iniziative conseguenti  ed urgenti di interesse per la nostra categoria al fine di contenere il più possibile il contagio da Coronavirus.

Attività formativa

In ottemperanza all’art. 2 del sopra richiamato DPCM 8/3/20 le attività formative programmate presso la sede dell’Ordine/Fondazione sono sospese fino al giorno 3 aprile 2020.

A tale riguardo si ricorda ai Colleghi che, previa apposita registrazione, attraverso la Piattaforma Concerto https://www.concerto.it/ sono stati messi a disposizione gratuitamente dal CNDCEC molti eventi formativi in formato e-learning.

Apertura al pubblico delle Segreterie dell’ODCEC e della Fondazione

Sempre allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in applicazione di quanto indicato nel DPCM 8/3/20, anche in considerazione di una temporanea riduzione del personale di Segreteria per la fruizione di periodi di congedo ordinario o di ferie e/o per l’attivazione di forme di lavoro in smart working, le Segreterie dell’ODCEC e della Fondazione   saranno chiuse al pubblico fino a nuova comunicazione.

Nei casi di particolare urgenza potrà essere contattato il personale delle Segreterie attraverso e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Stanza dell’ODCEC presso il Tribunale di Firenze

Come già comunicato in data odierna la stanza dell’ODCEC presso il IV piano del Tribunale di Firenze è stata momentaneamente chiusa fino al giorno 3 aprile  2020.

A tal fine viene fatto presente che con Decreto del Presidente del Tribunale del 8/3/20  prot. 1834 dispositivo tribunale di firenze… le udienze civili e penali del Tribunale di Firenze e degli Uffici del Giudice di Pace di Firenze e di Empoli in calendario dal 9 al 22 marzo sono tutte rinviate ad una data successiva al 22 marzo che i giudici provvederanno tempestivamente a comunicare alle relative cancellerie….”

Sezione V Tribunale di Firenze - Cancelleria fallimentare

Sempre a seguito del DPCM  8 marzo 2020,  in data di ieri  è stato richiesto agli iscritti,  dal  Collegio Fallimentare - Tribunale di Firenze - SEZIONE V ( allegato 1) di non richiedere, almeno fino al 22 marzo p.v., appuntamenti per conferire, e a evitare in generale l'accesso in Tribunale, salvo naturalmente che per il compimento degli atti indifferibili e per le questioni urgenti, che potranno essere sottoposte all'attenzione del G.D. interessato tramite mail, o se del caso, anche telefonicamente.

A tal fine il Giudice Dott. Soscia ha lasciato gentilmente anche il suo numero  telefonico diretto: 055 799 6345.

Quota di iscrizione all’ODCEC

In questo particolare e drammatico momento in cui la nostra categoria è chiamata a continuare a svolgere il proprio lavoro con la consueta serietà e professionalità restando al fianco di piccole e grandi imprese in grave difficoltà, l’ODCEC di Firenze ritenendo di dare un piccolo segnale di aiuto e sostegno   ai nostri Iscritti ha deciso che il termine di pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine è rinviato al 30 aprile 2020.

Analoga cosa è stato fatto dalla CNPADC https://www.cnpadc.it/ che ha ritenuto opportuno sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali fino al 30 aprile 2020.

Certo che ognuno di noi saprà dare il meglio di sé per fronteggiare una situazione così straordinaria e complessa uniformandosi alle disposizioni di legge ed alle cautele previste con fermezza e grande senso di responsabilità, invio un abbraccio a tutti i Commercialisti di Firenze ricordando che tutti i Consiglieri dell’ODCEC sono comunque a disposizione per qualsiasi altra necessità e/o informazione.

 

pdfAllegato1.pdf

 

Tribunale di Firenze - disposizioni organizzative covid-19

 

pdfDisposizioni_organizzative_di_Cancelleria_per_emergenza_COVID-19_002.pdf

 

 

Viale Spartaco Lavagnini, 42 - 50129 FIRENZE

Telefono: 055.3910920 - Fax: 055.470788

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94152840487