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Emissione Smart card

L’Ordine ha ottenuto da AgId (Agenzia per l’Italia Digitale) il riconoscimento di “Ente di Emissione” così da poter effettuare esso stesso il riconoscimento dell’identità dei soggetti e rilasciare direttamente o indirettamente le smart card attraverso società a ciò dedite. Si è optato per il rilascio tramite la società informatica LiberSoft srl (www.libersoft.it  - telefono per informazioni e assistenza tecnica: 050 7373032) e di Namirial spa come Autorità di Certificazione.

Oltre alla consueta funzionalità di Firma Digitale, il nuovo tesserino di riconoscimento ha anche la nuova funzione d’autenticazione “CNS – Carta Nazionale dei Servizi”, che permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione: Tribunale, PCT, Agenzia delle Entrate, Telemaco Infocamere, INPS ecc. (come la tessera sanitaria attivata con utente e password o le smart card Infocamere), potrà dunque essere utilizzato per l’accesso al processo civile telematico (PCT) e conseguentemente la firma degli atti inerenti, ciò a differenza del vecchio tesserino che non consentiva l’accesso.

Ulteriore novità è la possibilità di funzionare in modalità “contactless” (cioè in radiofrequenza RFID) facilitando e velocizzando l’accesso e il rilevamento delle presenze ai nostri corsi semplicemente appoggiando o passando il nuovo tesserino vicino al lettore, evitando la scannerizzazione ad infrarossi. Questo servizio sarà attivo dopo che sarà adattato il software di rilevamento presenze.

Il nuovo tesserino può essere richiesto online su https://odcec.libersoft.it/ .

Riepilogando il nuovo il tesserino di riconoscimento multifunzione conterrà quindi   le seguenti funzionalità:

  • Certificato di firma digitale FD (o “digital signature” DS)
  • Certificato di autenticazione CNS Carta Nazionale dei Servizi per accesso siti pubblici (Pct, AdE, etc )
  • Modalità “contactless” RFID (per l’accesso rapido ai congressi/riunioni/seminari)
  • Possibilità di utilizzo per richiesta SPID (accesso siti pubblici senza supporto fisico carta)
  • Foto di riconoscimento dell’iscritto (come l’attuale tesserino)
  • Nome e cognome dell’iscritto
  • Comune e data di nascita dell’iscritto
  • Data e numero di iscrizione all’Albo
  • Codice fiscale dell’iscritto, stampato in caratteri e in codice a barre (barcode)
  • Seriale univoco tessera

 

La validità dei certificati contenuti nella smart card è TRIENNALE rinnovabile una volta per legge.

Le nuove modalità operative per la emissione delle nuove tessere saranno:

  • NUOVO TESSERINO - prima emissione: il costo della smart-card sarà a carico dell’Ordine;
  • NUOVO TESSERINO – emissioni successive (in caso di smarrimento o scadenza della smart scard): i Colleghi devono presentare domanda per la nuova tessera dell’Ordine compilando il modello sul sito dell’Ordine: https://odcec.libersoft.it/ Il costo sarà di € 25,00 + IVA da pagare tramite bonifico a LIBERSOFT SRL (iban su modulo di cui sopra).

Il tesserino multifunzione sarà consegnato da Libersoft al personale di Segreteria dell’Ordine che provvederà all’attivazione dello stesso nell’atto della consegna all’iscritto. Per tale motivo ricordiamo che il tesserino dovrà essere ritirato personalmente dal Collega che riceverà una e-mail dell’Ordine per poter fissare un appuntamento per la consegna.